La storia

Don Longoni fondatore Associazione Croce D'ArgentoUna sera del 3 Febbraio 1966, Don Ferdinando Longoni, attorniato da compaesani operosi, decise di fondare una organizzazione che si preoccupasse di istituire un servizio di "Pronto Soccorso" per la cittadinanza di Limbiate.

Nacque quella sera l'Associazione Croce D'Argento di Limbiate, un'istituzione in cui i volontari prestano servizio per rispondere ed intervenire in occasione di incidenti o chiamate di assistenza sanitaria.

Nel corso degli anni, l'Associazione affianca nuove prestazioni alla missione di Pronto Intervento.

Infatti, oltre al numero unico 118 nato nel 1992 (che gradualmente verrà sostituito in tutta Italia dal NUE 112)  allo scopo di fornire un coordinamento e un servizio migliore, la collaborazione ventennale del Comune di Limbiate ha reso possibile trasporti per visite specialistiche, terapie, ricoveri di anziani e disabili ed aiuto verso persone a rischio emarginazione.

Oggi, passati ben dieci lustri dalla nascita della Croce D'Argento, si ricorda con immutata stima la figura di Don Longoni: fondatore e presidente dell'Associazione, anche dopo aver abbandonato la sua carica, ha saputo mantenere vivo l'impegno nei nuovi collaboratori.
 

Grazie Don Longoni.